2011 - Tributo a Rino Gaetano (2011) [TrTed Crew]seeders: 0
leechers: 1
2011 - Tributo a Rino Gaetano (2011) [TrTed Crew] (Size: 122.93 MB)
Description1. ROY PACI Nuntereggae più 2. GIANLUCA GRIGNANI Mio fratello è figlio unico 3. RON Cogli la mia rosa d’amore 4. NERI PER CASO Gianna 5. DANIELE SILVESTRI Sfiorivano le viole 6. GIUSY FERRERI Il cielo è sempre più blu 7. ROBERTO VECCHIONI Io scriverò 8. PFM E cantava le canzoni 9. NATHALIE Tu forse non essenzialmente tu 10. PIERDAVIDE CARONE Berta filava 11. PATTY PRAVO Resta vile maschio dove vai? 12. SIMONE CRISTICCHI Le beatitudini 13. TRICARICO Escluso il cane 14. GIULIANO PALMA & The Bluebeaters E io ci sto C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio, ma non li temo. Non ci riusciranno. Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera. Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale.E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta (Rino Gaetano) Mio fratello è figlio unico perche' non ha mai pagato per fare l'amore perche' non ha mai vinto un premio aziendale perche' e' convinto che anche chi non legge Freud puo' vivere cent'anni perche' e' convinto che esistono ancora gli sfruttati malpagati e frustrati (Rino Gaetano) A trent’anni dalla tragica scomparsa di Rino Gaetano quattordici artisti italianicostruiscono questo album celebrativo fatto di interpretazioni delle canzoni più famose del cantautore calabrese. C'è un sacro rispetto che accomune le interpretazioni, come a volerne rispettare l'essenzialità dell'originale, anche se il tentativo di attualizzarle c'è. Tipico l'esempio di Nuntereggae piu Uno dei pezzi più suonati e cantati di Rino Gaetano. Gaetano voleva presentarlo al Festival di Sanremo al posto della famosissima Gianna. Roy Paci & Aretuska hanno aggiornato il testo originale che spernacchiava uomini, cliché e mali dell’Italia del 1978, e così l’”immunità” prende il posto della “castità”, la “clandestinità” della “verginità”, e le “mozzarelle blu” prendono il posto dei “cieli blu”. Le sigle dei partiti del 1978 sono aggiornate con quelle delle attuali compagini politiche, Scilipoti prende il posto di Cazzaniga, il celeberrimo passo da cantare tutto d’un fiato “avvocato Agnelli Umberto Agnelli Susanna Agnelli Monti Pirelli dribbla Causio che passa a Tardelli” diventa “Avvocato Ghedini, Masi, Minzolini, Bunga Bunga, la Bossi Fini, dribbla Totti che passa a Chiellini, Cassano Zambrotta e poi Pazzini” e “sulla spiaggia di capocotta” lascia il posto a “sulla spiaggia di Lampedusa”. Un disco che sinceramente mi piace! Mi piace Gianluca Grignani ela sua interpretazione sofferta della bellissima Mio fratello è figlio unico, mi piace Giusy Ferreri alle prese con il brano più famoso di Gaetano, Ma il cielo è sempre più blu, mi piace la rilettura a cappella che i Neri per caso fanno di Gianna,e mi piace anche Pierdavide Carone, che interpreta con emozione Berta filava. Ma anche Ron, Patty Pravo, la PFM con la trascinante e cantava le canzone. Ma soprattutto stupisce ancora a distanza di trentanni Una volta di più stupisce la geniale capacità profetica del cantautore calabrese. Sharing Widget |
All Comments